LiveChat
  • Home
  • News
  • Basket
  • Riuscirà la Germania a sorprendere anche alle Olimpiadi Maschili di Parigi?
Riuscirà la Germania a sorprendere anche alle Olimpiadi Maschili di Parigi?

Riuscirà la Germania a sorprendere anche alle Olimpiadi Maschili di Parigi?

20 maggio 2024
Tra i team di basket che parteciperanno alle prossime Olimpiadi di Parigi, c’è anche la Germania che a sorpresa si è laureata campione del Mondo nell’ultima edizione iridata battendo la Serbia. Oggi il team che occupa il numero 3 del FIBA ​​World Ranking è molto concentrato sulla preparazione tecnico-tattica, poiché intende ben figurare anche in occasione del suddetto importante evento planetario. I tedeschi già sei volte partecipanti ai giochi olimpici gareggeranno per la seconda volta consecutiva e con l’obiettivo primario di sorprendere ancora una volta tutti lottando per le tre medaglie.

Come si è qualificata la Germania alle Olimpiadi?

La Germania ha prenotato il suo biglietto per le Olimpiadi Maschili dopo aver fatto la storia la scorsa estate vincendo il titolo mondiale a Manila nelle Filippine. Grazie a questo successo storico quanto sorprendente, è riuscita ad ottenere direttamente il pass per Parigi come la migliore squadra europea classificata nell'evento di punta della FIBA. L’estate precedente la compagine teutonica aveva tuttavia già brillato ottenendo il terzo posto agli europei, centrando il primo podio continentale dopo quello dell’anno 2005. Alla Coppa del Mondo FIBA, la Germania ha battuto Giappone, Australia e Finlandia nella prima fase a gironi e poi nei match seguenti ha eliminato in gara secca Georgia e Slovenia raggiungendo i quarti di finale. In questi ultimi, la Germania è stata ad un passo dall’esclusione poiché nell’ultimo quarto ha sperperato un vantaggio di 14 punti contro la Lettonia, e solo nel finale è riuscita ad imporsi per 81 a 79 grazie ad una tripla a fil di sirena di Davis Bertans. Dopo la grande paura, in semifinale i tedeschi hanno affrontato la temibile formazione degli Stati Uniti, battendola per 113 a 111 in un match davvero molto spettacolare e che ha visto i tedeschi centrare una storica finale iridata. In quest’ultima nonostante abbia raggiunto il miglior risultato di sempre in Coppa del Mondo, la compagine tedesca non ha avuto remore psicologiche ed ha vinto sulla Serbia per 83 a 77 grazie soprattutto all’eccellente prestazione di Dennis Schroder autore di 28 punti.
 

Le presenze ai giochi olimpici della nazionale tedesca di basket

La Germania ai giochi olimpici ha partecipato già sei volte ottenendo risultati poco confortanti. La prima è quella risalente all’anno 1936 quando l’evento si disputò a Berlino e in cui il team si piazzò soltanto 15esimo. La seconda avvenne ben 36 anni dopo e ancora una volta in casa; infatti, fu quella dei giochi di Monaco di Baviera che si concluse con un 12 esimo posto. Negli anni a seguire la compagine tedesca partecipò alle olimpiadi di Los Angeles 1984, a quelle di Barcellona 1992, di Pechino 2008 e di Tokyo 2020. I piazzamenti furono quelli standard ossia rispettivamente ottavo, settimo, decimo e ancora ottavo.
 

L’ultima apparizione alle Olimpiadi del team tedesco 

La Germania ha fatto la sua ultima apparizione alle Olimpiadi a Tokyo 2020 (2021), anche se per arrivarci ha dovuto superare il torneo di qualificazione di Spalato eliminando la Croazia paese ospitante in semifinale e poi battendo il Brasile 75 a 64 in finale. Alle Olimpiadi del Giappone, la Germania ha poi perso la prima partita contro l'Italia ma si è ripresa battendo la Nigeria 99 a 94 nell'ultima partita del girone. A seguito di questi risultati i tedeschi sono arrivati ​​ai quarti di finale come una delle due migliori terze classificate. Proprio in questa fase del torneo, il viaggio olimpico della Germania si è però concluso in quanto il team è stato sconfitto nettamente per 94 a 70 dalla Slovenia.
 

La fase a gironi della Germania alle Olimpiadi di Parigi 2024 

I tedeschi ai giochi olimpici di Parigi iniziano il Gruppo B con la stessa squadra che hanno affrontato nella Coppa del Mondo FIBA ​​della scorsa estate ossia il Giappone (27 luglio). Subito dopo gli toccherà il team (30 luglio) che sarà uscito vincitore dal preolimpico in programma in Lettonia. Il torneo nello specifico è suddiviso in due gironi ossia quello A comprendente la stessa Lettonia, la Georgia e le Filippine, e il gruppo B con Brasile, Camerun e Montenegro. L'ultima partita del girone sarà una delle più importanti per la Germania poiché affronterà i padroni di casa della Francia (2 agosto). I due team si sono già incontrati agli Europei del 2022 e in quell’occasione ha vinto proprio la compagine tedesca per 76 a 63 in un match che è scivolato via senza particolari difficoltà.
 

I principali giocatori della Germania da tenere d'occhio nei match olimpici

Due dei più grandi leader tedeschi sono da tenere d’occhio in occasione dei giochi olimpici di Parigi. Nello specifico si tratta di Dennis Schroder e Andi Obst. Il primo probabilmente continuerà ad essere l’asse portante della compagine e avendo 31anni cercherà di vincere l’oro olimpico o quanto meno conquistare l’argento o il bronzo. Il secondo invece è un giocatore che se in giornata di grazia si rivela cruciale per le sorti del team. Si tratta infatti di un versatile attaccante che subito dopo la chiusura dei giochi di Parigi compirà 23 anni e quindi potrebbe regalarsi una medaglia per festeggiare al meglio l’evento.
 

L'allenatore Gordon Herbert e la Germania si separeranno dopo le Olimpiadi di Parigi

La Federazione tedesca di pallacanestro (DBB) e l'allenatore Gordon Herbert si separeranno dopo le Olimpiadi di Parigi, e ciò avverrà dopo tre anni di grandi successi culminati con la vittoria del 2023 in Coppa del Mondo. L’annuncio è stato dato proprio dall’organo federale della nazione e in cui si è citato come motivo principale l'intenzione dell'allenatore di perseguire un'opportunità di lavoro presso un club. Secondo indiscrezioni da parte di esperti di basket-mercato, il coach pare essere nel mirino di un team giapponese di altissimo livello. Il contratto di Herbert con la nazionale tedesca seppur in scadenza nel 2025, è probabile che la rescissione avvenga consensualmente al termine dei giochi olimpici visto che il coach proprio di recente ha ricevuto un’interessante offerta dal Villeurbanne, team francese di Eurolega.