LiveChat
Riuscirà l’Irlanda a vincere il Sei Nazioni per la terza volta consecutiva?

I quattro team in lotta per il titolo di English Premiership 2024

27 maggio 2024
Alla fine di una dura lotta, sono stati confermati sia date che orari d'inizio delle semifinali della English Premiership Rugby. I Northampton Saints sono rimasti in testa alla classifica dopo la conclusione della stagione regolare, risultato raggiunto con una settimana di anticipo e che ospiteranno i Saracens Londra giunti quarti a seguito della sconfitta nell'ultimo turno con i Sale Sharks. L’avversario dei londinesi sarà quindi proprio il team dei Northampton che giocherà il match sul terreno amico. Nell'altra semifinale si sfideranno il Bath che in casa attenderà proprio i Sale Sharks.

Gli accoppiamenti nelle semifinali di English Premiership

I risultati dell’ultimo fine settimana della English Premiership ossia il massimo campionato inglese di rugby noto anche come Gallagher Premiership, hanno delineato la griglia delle semifinali. Quest’ultima prevede che il team dei Northampton Saints e quello del Bath ospiteranno rispettivamente Saracens e Sale Sharks. La prima semifinale si svolgerà ai Franklin's Gardens venerdì 31 maggio. La seconda invece è in programma al Recreation Ground sabato 1 giugno. La finale si svolgerà poi sabato 8 giugno allo stadio di Twickenham, tempio del rugby della nazionale inglese. La squadra del Northampton quest’anno sembra non avere rivali, quindi ci sono ottime possibilità che possa conquistare il suo secondo titolo di Campione d’Inghilterra.
 

Northampton: obiettivo puntato sul secondo titolo della sua storia

I Northampton Saints hanno dominato la English Premiership 2023/24 assicurandosi il primo posto nella stagione regolare e ottenendo successi eclatanti come ad esempio quello per 90 a 0 sul Gloucester. La posizione di leader gli ha tra l’altro offerto l’opportunità di giocare un'importantissima semifinale casalinga al Franklin's Gardens contro i Saracens Londra. Per i Saints ci sono dunque ottime possibilità che possano aggiudicarsi il secondo titolo di Premiership dopo quello del 2014. Il roster ovviamente è concentratissimo poiché sa che si tratta di un’occasione storica in quanto il club non è mai arrivato in finale dalla vittoria di 10 anni fa, nonostante da allora abbia giocato quattro semifinali.
 

Le principali stelle del Northampton Saints 

Il team dei Northampton Saints per vincere il suo secondo titolo di Campione d’Inghilterra si affida ai suoi uomini di punta, e tra questi ce ne sono almeno tre che nei rispettivi ruoli, se in giornata di grazia, possono fare la differenza sia in termini di realizzazione che di impostazione del gioco.
 

Sam Graham, 27 anni difensore 

Il difensore 27enne Sam Graham nativo di Bath si è unito ai Northampton Saints prima della stagione 2022/23 dopo aver guidato i Doncaster Knights fino a un impressionante secondo posto nel campionato della stagione precedente. Il giocatore che in campo occupa l'ultima fila, ha tra l’altro collezionato 28 presenze a Doncaster in due stagioni dopo essersi unito ai Knights dai Bristol Bears, ed è stato nominato capitano del club in vista della stagione 2021/22 vincendo anche i premi come miglior MVP dell’anno durante il suo primo campionato a Castle Park. A suo agio nel ruolo di difensore, Sam Graham ha anche trascorso del tempo all'estero affinando le sue tecniche rugbistiche con il Massey RFC di Auckland in Nuova Zelanda prima di unirsi ai Bears, dove ha collezionato dieci presenze in prima squadra e altre 15 mentre era in prestito con l'Hartpury. Oggi il giocatore è uno dei punti di forza dell’ambizioso Northampton.
 

George Hendy, 21 anni terzino

Originariamente giocatore della Worcester Warriors Academy, George Hendy terzino 21enne ha attirato per la prima volta l'attenzione degli allenatori dei Saints all'età di soli 13 anni in uno dei tornei junior a sette del club, ed è passato alla Senior Academy di Northampton tre anni dopo in vista della stagione 2021/22. A suo agio anche come mediano d'apertura e centro, Hendy ha fatto sua la maglia n. 15 anche nell’ultimo anno di Under 18 con i Saints. L'esterno ha poi debuttato in prima squadra contro il London Irish nella Premiership Rugby Cup nel novembre dello stesso anno, segnando una delle quattro mete durante le sue prime tre apparizioni tra i senior. Hendy ha poi giocato per la prima volta nella Gallagher Premiership contro i Bristol Bears nell'aprile 2022, mentre ha maturato esperienza anche in Championship con il club partner dei Bedford Blues. I riconoscimenti internazionali sono arrivati ​​con la selezione dell'Inghilterra Under 20, con Hendy che ha giocato nel Sei Nazioni del 2022.
 

Rory Hutchinson, 28 anni centro 

Dopo aver affinato la sua arte allo Shelford RFC, Rory Hutchinson 28enne giocatore nel ruolo di centro, ha scalato i ranghi della Saints Academy prima di firmare con l’omonimo club di Northampton e fare il suo debutto nell’anno 2015. Il talentuoso rugbista proprio nella prima partita disputata ha segnato una meta contro gli Exeter Chiefs. Hutchinson ha poi Saints a vincere i titoli consecutivi della Premiership Rugby Shield nel 2017 e nel 2018 prima di essere nominato giocatore rivoluzionario dell'anno per la stagione 2018/19, raccogliendo anche una nomination per il premio Land Rover Discovery of the Season. Dopo prestazioni stellari che hanno visto il tema dei Northampton Saints raggiungere la fase a eliminazione diretta di ogni competizione senior, il centro è stato premiato con una prima convocazione nella nazionale maggiore scozzese facendo il suo debutto internazionale nelle partite di riscaldamento della Coppa del mondo di rugby e segnando anche due gol contro la Georgia, performance che gli hanno consentito di partecipare al Sei Nazioni 2020 proprio con la maglia della Scozia. Per quanto riguarda infine i risultati ottenuti con i Saints, non essendo molti, quest’anno potrebbero finalmente arrivare sia per la sua soddisfazione personale che per quella del club in cerca del secondo sigillo nel massimo campionato inglese di rugby.