LiveChat
  • Home
  • News
  • Altri Sport
  • Prato Nevoso: torna la neve, torna lo Snow Volley Festival con i suoi suggestivi tornei imbiancati
Prato Nevoso: torna la neve, torna lo Snow Volley Festival con i suoi suggestivi tornei imbiancati

Prato Nevoso: torna la neve, torna lo Snow Volley Festival con i suoi suggestivi tornei imbiancati

7 marzo 2024
Nello scenario delle montagne piemontesi ammantate di neve, la località Prato Nevoso in provincia di Cuneo si prepara ad accogliere uno degli eventi sportivi più emozionanti dell'anno: stiamo parlando dello Snow Volley Festival e dei suoi tornei di pallavolo che si disputano sui campi imbiancati di neve fresca. Quest'anno, a partire dal 29 marzo, l'evento arriverà insieme alla tappa finale del CEV Snow Volleyball European Tour, con la quale la manifestazione si arricchirà portando sui campi di Prato Nevoso una miscela unica di divertimento, tanto sport e soprattutto di sana competizione.

Snow Volley Festival: una celebrazione dello sport, della competizione e del paesaggio

E così, dopo i passaggi trionfali di Bakuriani in Georgia e di Erzurum in Turchia, lo Snow Volley Festival si trasferisce tra le vette imbiancate di Prato Nevoso, dove le montagne piemontesi saranno la cornice perfetta delle partite giocate sulla neve.
Alla luce di questo è inutile dire come il Festival si confermi come un attesissimo ed entusiasmante evento. Un'esperienza capace di attirare e coinvolgere non solo gli atleti (sia campioni semi professionisti sia amatoriali), ma tutti gli appassionati cultori del volley come disciplina sportiva in generale, non solo i tifosi del volley legato alle competizioni della Volley Champions League.
Ciò che rende unica questa edizione dello Snow Volley Festival, è la straordinaria partecipazione dei campioni di volley provenienti da tutta Europa. Gli atleti professionisti sono infatti prontissimi a sfidarsi per la tappa finale del CEV. Si tratta di una competizione dai livelli altissimi che regalerà prestigio all'intera manifestazione arricchendo il Festival di occasioni uniche per avvicinarsi a questo sport anche ai non addetti ai lavori. Inoltre, come comunicato da Matteo Carlon, presidente di Snow Volley Italia, i giocatori amatoriali potranno godere dell'occasione unica di competere non solo nelle categorie a loro riservate, ma di assistere alle performance dei campioni provenienti da ogni parte d'Europa.

L'unione tra sport e paesaggio in un'atmosfera festosa e coinvolgente

Come da tradizione, lo storico evento non farà solo da sfondo a tornei di pallavolo sulla neve, ma ulteriori protagonisti del week-end saranno numerose attività collaterali che animeranno l'evento con musica, animazione e occasioni di divertimento.
Tra questi il King & Queen of the Court e lo Spring Splash che trasformeranno il Lunedì della Pasquetta in un'occasione per festeggiare insieme tra atleti e spettatori. Si segnalano anche gli Apres Ski e gli irresistibili Snowers Night Party quest'anno organizzati in tema Angeli e Demoni e Baywatch.
Per la musica e l'intrattenimento il Festival propone a completamento dell'offerta La Rossa Music Festival.

Prato Nevoso diventa sinonimo di prestigio e affermazione nel panorama europeo grazie allo Snow Volley

In tutto questo la località di Prato Nevoso emerge quale destinazione di indubbio prestigio, diventando una vera protagonista grazie allo scenario incantevole e grazie anche all'ascesa dello Snow Volley come disciplina sportiva.
Come affermato con vivo entusiasmo dallo stesso Matteo Carlon, a Prato Nevoso va il riconoscimento di saper accogliere un evento di questa levatura, confermandosi quale prestigiosa località adatta ad ospitare anche la tappa finale dell'Europeo CEV. Infatti la straordinaria concomitanza con la finale del torneo Snow Volleyball European Tour non farà altro che consacrare la provincia di Cuneo a diventare l'epicentro europeo dello Snow Volley. È un'occasione unica e davvero invidiabile che si traduce in una legittimazione che la candida ad essere una culla per Snow Volley in Italia.

Dalla sabbia delle spiagge alla neve delle montagne: il fascino dello Snow Volley, il Volleyball invernale

Ma cos'è nello specifico lo Snow Volley? La Snow Volley, ossia la pallavolo invernale, non è altro che la versione su neve del beach volley, una disciplina caratterizzata da un'ambientazione unica e incantevole: campi di neve anziché di sabbia. Fondamentalmente le regole sono le medesime del beach volley emanate anch'esse dalla Federazione Internazionale di Volleyball (FIVB).
Nel caso dello Snow Volley, è fortemente consigliato l'utilizzo di calzature che conferiscano al piede calore, isolamento e allo stesso tempo aderenza al campo innevato, in modo da scongiurare danni da congelamento.
Lo Snow Volley è una disciplina sportiva che nacque come torneo tradizionale natalizio nel 2006 in Russia. Successivamente si è diffusa in Austria dove, a partire dal 2009, ha acquistato una incredibile popolarità fino ad arrivare ai giorni nostri.
Nel 2015 la Confederazione Europea di Volleyball (CEV) ha ufficializzato lo Snow Volley come disciplina sportiva annunciando nel 2016 il primo tour europeo di pallavolo su neve che si è disputato proprio sul territorio austriaco.


Info utili sui tornei dello Snow Volley Festival 2024

Fedele alla sua lunga e storica tradizione, il torneo di Snow Volley che si terrà a Prato Nevoso è aperto a tutti ed offre l'opportunità ai partecipanti di sperimentare e di iscriversi alle diverse tipologie di competizioni disponibili.
Sono aperte le iscrizioni on-line per le categorie amatoriali indicate a seguire. Per tutte le informazioni specifiche (costi e modalità) si rimanda al sito ufficiale dello Snow Volley Festival 2024.
I tornei ai quali è possibile iscriversi sono:
  • Torneo 2×2 maschile e femminile
  • Torneo 3×3 maschile e femminile
  • Torneo 4×4 misto (di cui almeno due ragazze in campo)
Per quanto riguarda invece l'iscrizione per partecipare al Campionato Europeo (3×3 M&F), l'adesione richiede ai partecipanti il regolare possesso di tessera ufficiale FIPAV.