LiveChat
  • Home
  • News
  • Altri Sport
  • Il Leinster vuole vincere la Champions Cup per eguagliare i successi del Tolosa
Il Leinster vuole vincere la Champions Cup per eguagliare i successi del Tolosa

Il Leinster vuole vincere la Champions Cup per eguagliare i successi del Tolosa

3 maggio 2024
Il Leinster rinomata squadra di rugby irlandese, quest’anno centrando la finale potrebbe eguagliare il record di cinque titoli di Europa Champions Cup detenuto dai francesi del Tolosa. La compagine ha infatti ottenuto quattro trionfi continentali fino ad oggi, dal primo titolo nell'anno 2009 al più recente assaggio di gloria datato 2018. Il Leinster la stagione scorsa nella finale giocata in casa ha però perso per 27 a 26 con il team francese de La Rochelle, e quest’anno tenterà a Londra stadio di Twickenham di vincere proprio allo scopo di raggiungere la squadra dello Stade Toulousain Rugby.

La cronistoria dei primi due successi del Leinster in Europa Champions Cup

Il Leinster è stato incoronato campione d'Europa per la prima volta nell’anno 2008-09 a Murrayfield, Edimburgo dopo aver vinto un'emozionante finale contro il Leicester. Gli irlandesi in questa competizione europea per club erano esordienti, e per vincere sono stati costretti a dar vita ad una superba rimonta dopo essere rimasti in svantaggio per 16 a 9 poco dopo l'intervallo. La meta di Ben Woods aveva infatti dato ai due volte campioni dei Tigers Leicester un vantaggio apparentemente rassicurante, ma il brillante Jamie Heaslip ha contribuito a livellare le cose prima che l'eccellente Johnny Sexton suggellasse la vittoria con un calcio piazzato dalla lunga distanza e con un drop mostruoso, a cui hanno fatto seguito un altro tiro di Brian O'Driscoll. Il secondo successo nell’Europa Champions Cup il Leinster l’ottenne nell’anno 2010/11 al Principality Stadium di Cardiff battendo il Northampton Saints con una rimonta senza precedenti nella storia della competizione. Sexton anche questa volta si è rivelato mattatore, mettendo a segno ben 28 punti con due mete, quattro rigori e tre trasformazioni, dopo che i Saints erano in vantaggio per 22 a 6 all'intervallo. Alla fine ci ha pensato poi il nazionale scozzese Nathan Hines a suggellare un successo spettacolare segnando altri preziosi punti nel solo secondo tempo.
 

Il terzo e quarto trionfo del Leinster in Champions Cup

Il terzo trionfo del Leinster nella Champions Cup è quello dell’anno 2011/12 quando ha battuto i nord irlandesi dell’Ulster a Londra allo stadio di Twickenham. Le mete del primo tempo del flanker Sean O'Brien e del pilone Cian Healy hanno avviato il Leinster verso un trionfo da record davanti a quasi 82.000 spettatori estasiati presenti sugli spalti del famoso impianto londinese in cui la nazionale inglese è di casa. Come nelle edizioni precedenti, Sexton anche in questa finale ha realizzato tre trasformazioni e tre rigori per un bottino di 15 punti, mentre il Leinster è diventato la prima squadra dopo il Leicester nel 2002 a difendere con successo la Champions Cup meglio nota come trofeo Heineken. Infine il trionfo più recente del team irlandese del Leinster è quello del 2017/18 la cui finale si è svolta in Spagna e precisamente nel mitico stadio San Mames di Bilbao. L’avversario di turno era il team francese del Racing 92 che si è dovuto arrendere a quello irlandese soltanto alla fine, quando cioè Isa Nacewa ha messo a segno un calcio piazzato al 78', anche se gli uomini di Cullen hanno dovuto sopravvivere a un finale frenetico dei francesi; infatti, questi ultimi per poco non riuscivano in extremis a ribaltare il risultato in quanto il sostituto del Racing, ossia il mediano d'apertura Remi Tales ha spinto a lato un tiro di drop da posizione molto favorevole.
 

Le stelle del Leinster Rugby pronte per il quinto successo in Europa Champions Cup

La squadra di rugby del Leinster orgogliosamente sponsorizzata dalla Bank of Ireland, tenterà di vincere la sua quinta Europa Champions Cup nella finale in programma sabato 25 maggio a Londra nel Tottenham Hotspur Stadium. Per centrare il successo l’allenatore Leo Cullen si affiderà quasi sicuramente alle sue 11 stelle che sono anche titolari della nazionale irlandese recente vincitrice del Sei Nazioni. Nello specifico si tratta di Luke McGrath che è il capitano del team e che vanta oltre 1.500 presenze complessive come titolare. Ci sono poi Jordan Larmour che generalmente inizia la partita come terzino con Rob Russell e James Lowe che gli fanno da spalla sulla fascia. Anche la coppia di centrali formata da Robbie Henshaw e Jamie Osborne, insieme a Harry Byrne e a McGrath svolgono un ruolo cruciale per il Leinster nella zona mediana del campo. Nella pluridecorata formazione irlandese fa parte del gruppo anche Cian Healy che vanta oltre 275 presenze con la maglia del team e che ambisce a superare le 280 totali di Devin Toner. Inoltre è affiancato in prima fila da Rónan Kelleher e da Michael Ala'alatoa quest’ultimo esponente della forte compagine rugbistica delle Samoa.
 

La panchina lunga e vincente del Leinster 

Tra i sostituti il coach Cullen può vantare anche altri tre forti rugbisti e fisicamente possenti come Tadhg Furlong, Jamison Gibson-Park e Ross Byrne che hanno totalizzato oltre 400 presenze. Con loro in panchina siedono Dan Sheehan, Michael Milne, Jason Jenkins, Caelan Doris e Liam Turner. Da ciò si evince che la probabilissima finale di Londra e precisamente allo stadio Wembley tra i campioni d’Irlanda del Leinster e quelli francesi dello Stade Toulousain, sarà spettacolare per i tanti fuoriclasse della palla ovale che scenderanno in campo e che metteranno alla prova la forza d’urto dei piloni difensivi di entrambi i team. I transalpini faranno di tutto per vincere la Champions Cup sia per l’importanza del trofeo che per distanziare il Leinster nell’albo d’oro. In tutti i casi per gli appassionati di questo sport ci sarà la possibilità di assistere ad un match combattuto, spettacolare e con azioni di altissima qualità.