LiveChat
  • Home
  • News
  • Altri Sport
  • L’Itas Trentino sogna una storica accoppiata Superlega e Champions League
L’Itas Trentino sogna una storica accoppiata Superlega e Champions League

L’Itas Trentino sogna una storica accoppiata Superlega e Champions League

26 marzo 2024
La squadra della Itas Trentino, dopo aver raggiunto la semifinale dei Play-off, ha centrato anche il suo secondo obiettivo stagionale ossia quello di arrivare in finale di CEV Champions League. La compagine allenata da Fabio Soli il 5 maggio in Turchia sfiderà i polacchi dello Jastrzębski Węgiel che ha eliminato lo Ziraat Bank Ankara. I trentini in semifinale hanno avuto la meglio sulla Cucine Lube Civitanova per differenza set; infatti, in casa si sono imposti per 3 a 1 mentre nelle Marche seppur sconfitti (3 a 2) hanno ottenuto la qualificazione per essersi aggiudicati un parziale in più.

Trento torna da protagonista tra le grandi d’Europa

La compagine pallavolistica della Itas Trentino già in semifinale di Superlega e con serie possibilità di vincerla, dopo appena un anno di assenza, torna a disputare un match valevole per la conquista della CEV Champions League. L’avversaria di turno nella finale in programma in Turchia il 5 maggio 2024 sarà quella polacca dello Jastrzebski Wegiel che l’anno scorso arrivò seconda, perdendo a Torino con i cugini dello Zaksa. I due team tuttavia si sono già affrontati in precedenza e nello specifico in occasione del mondiale per club svoltosi a Doha nell’anno 2011 e che vide trionfare per 3 a 0 proprio i gialloblu trentini.


Il magnifico roster della Itas Trentino

In questa fase conclusiva della stagione del volley, la Itas Trentino si appresta al rush finale per cercare di vincere sia la Superlega italiana che la massima competizione europea al secolo nota come CEV Champions League. Le possibilità che l’impresa riesca sono notevoli, soprattutto nella seconda, nonostante l’avversario sia di levatura internazionale come lo Jastrzebski Wegiel. Anche in campionato, i trentini possono pensarla alla grande visto che hanno già raggiunto le semifinali dei Play-Off, quindi sono ad un passo dalla finalissima (al meglio delle 5 partite) presumibilmente con la Sir Susa Vim Perugia campione del mondo in carica. La Itas Trentino, per centrare entrambi gli obiettivi, può fare affidamento su un roster di altissima qualità; infatti, i campioni in carica di Superlega nonostante abbiano sostituito il coach Angelo Lorenzetti con Fabio Soli, si sono mantenuti ad alto livello grazie soprattutto a nuovi e talentuosi giocatori che insieme ai vecchi hanno formato un team irresistibile. Il roster attuale comprende infatti l’opposto Kamil Rychlicki, il centrale Jan Kozamernik e il palleggiatore Alessandro Acquarone che in questo scorcio di stagione sta sostituendo degnamente il titolare Riccardo Sbertoli infortunato ad una mano. Il giocatore di maggior peso in attacco della compagine trentina, è tuttavia lo schiacciatore Alessandro Michieletto titolarissimo anche nella nazionale del pugliese Fefè De Giorgi con cui si è laureato Campione d’Europa e del Mondo.


L’avversaria della Itas Trentino nella finale di CEV Champions League

Per conquistare la CEV Champions League la squadra di Trento nella finale in programma il 5 maggio in Turchia, dovrà sfruttare in pieno tutte le sue potenzialità difensive e offensive. Il team dello Jastrzebski Wegiel infatti è uno dei più forti d’Europa e che ha ottenuto numerosi successi recenti sia nella PlusLiga che in campo internazionale. Per i polacchi si tratta tra l’altro della dodicesima volta che partecipano al massimo trofeo continentale e in cui hanno ottenuto risultati lusinghieri. Nel 2010/11 si sono piazzati quarti nel torneo di Bolzano e terzi nel 2013/14 ad Ankara in Turchia. Se questo era stato fino ad allora il miglior piazzamento, il clou è arrivato l’anno scorso quando lo Jastrzebski Wegiel ha ottenuto il secondo posto in CEV Champions League, cedendo nella finale di Torino al tie-break all’altra squadra polacca ossia il Kedzierzyn-Kozle noto come Zaksa. Tra gli altri risultati di rilievo va tuttavia segnalato il secondo posto che il team ha conquistato nel Mondiale per Club nell’anno 2011 quando dovette arrendersi proprio alla compagine di Trento nella finale di Doha. Oggi la squadra allenata dal coach argentino Marcelo Mendez (ex di Maiorca e Sada Cruzeiro) vanta un roster di alto livello. Gli uomini di spicco sono infatti il palleggiatore francese Benjamin Toniutti, l’opposto e connazionale Jean Patry e lo schiacciatore croato Marko Sedlacek già giocatore di Monza, Cisterna e Piacenza. A completare il team ci sono poi i centrali Norbert Huber (croato ex Zaksa) e l’ucraino Jurij Hladyr.


Il cammino dei polacchi nell’edizione 2024 della CEV Champions League

Per raggiungere la finale del 5 maggio in terra di Turchia, la squadra polacca dello Jastrzebski Wegiel ha disputato diversi incontri preliminari e i Play-off. I risultati conseguiti gli hanno poi consentito di ottenere il primo posto nel girone con 15 punti frutto di 5 vittorie e una sola sconfitta. A seguito di ciò si sono qualificati per i quarti di finale in cui hanno incontrato la compagine italiana della Gas Sales Daiko Piacenza perdendo 3 a 2 e imponendosi poi sul parquet amico per 3 a 0 e passando il turno per differenza set. In semifinale i polacchi hanno infine liquidato lo Ziraat Bank Ankara vincendo per 3 a 0 in casa e 3 a 2 in trasferta.
 

Il cammino degli italiani nell’edizione 2024 della CEV Champions League

La squadra della Itas Trentino ha centrato i quarti di finale della CEV Champions League grazie ad un cammino pressoché identico a quello dei polacchi; infatti, è riuscita a vincere 5 incontri e a perderne soltanto uno conquistando quindi 15 punti. Questi risultati gli hanno consentito di saltare gli ottavi della manifestazione e di giocare direttamente i quarti con la compagine tedesca della BR Volley dove si sono imposti 3 a 0 sia nella gara di andata che in quella di ritorno. Approdando poi in semifinale hanno sconfitto i connazionali della Cucine Lube Civitanova battendoli a Trento per 3 a 1 e perdendo in campo avverso per 3 a 2 ma qualificandosi per la finale grazie alla differenza set.