LiveChat
  • Home
  • News
  • Calcio
  • Situazione dopo la 25esima giornata e incontri principali del prossimo turno: Liverpool in fuga?
Situazione dopo la 25esima giornata e incontri principali del prossimo turno: Liverpool in fuga?

Situazione dopo la 25esima giornata e incontri principali del prossimo turno: Liverpool in fuga?

23 febbraio 2024
La Premier League 2023-2024 è un contesto altamente competitivo, con Liverpool, Manchester City e Arsenal in lotta testa a testa. Il Manchester City, in uno scontro difficile contro il Chelsea, pareggia, mentre il Liverpool domina con una vittoria 4-1 contro il Brentford, mantenendo la leadership. L'Arsenal continua a impressionare, vincendo 5-0 contro il Burnley. Deludono squadre come West Ham e il Tottenham. Il Manchester United si avvicina, mentre il Crystal Palace ottiene un pareggio. La prossima giornata offre sfide cruciali, come Chelsea vs Tottenham e Arsenal vs Newcastle, promettendo spettacolo e incertezza.

I valori dopo la venticinquesima giornata

La Premier League 2023-2024 è quantomai incerta dopo i responsi della venticinquesima giornata. Liverpool, Manchester City e Arsenal si risvegliano a una incollatura una dall'altra, con il Manchester City, impegnato nello scontro più insidioso, che non riesce ad andare oltre un pareggio con un Chelsea redivivo, e il Liverpool che, grazie alla goleada contro in Bretford (risultato finale 4-1), mantiene in solitudine la testa della classifica.
Anche l'Arsenal continua a convincere. Contro il Burnley, si impone in trasperta per 5-0, in un match senza storia che ha mostrato la grande forma fisica del team di Mikel Arteta, con gli avversari allenati da Bellamy che non hanno registrato neanche un tiro in porta.

Le squadre di vertice confermano forma e tenuta, mentre sorprese negative arrivano da West Ham e Tottenham. I primi cedono 2-0 contro il Nottingham Forest, orbitante in bassa classifica e che guadagna in questo modo punti preziosi. Il Nottingham approfitta dei minuti di recupero del primo tempo, per portarsi in vantaggio, e del secondo tempo, per chiudere definitivamente la pratica.
Il West Ham colleziona la terza sconfitta consecutiva e a questo punto vede messa in discussione la possibilità di classificarsi per le coppe europee della prossima stagione.
Il Tottenham perde in casa (1-2) contro il Wolverhampton, in una partita combattuta ma mai veramente in discussione, e ora il Manchester United, vittorioso sul Luton, si trova a soli 3 punti.
IlCrystalPalace ha conquistato un 1-1 in trasferta contro l'Everton, nella prima partita del nuovo allenatore Oliver Glasner, che ha sostituito lo storico coach (ex Inter) Roy Hodgson. Il dramma del malore dello allenatore 76enne, costretto a dimettersi per concentrarsi sulle sue condizioni di salute, ha commosso tutto il mondo calcistico inglese e da tutte le squadre sono arrivate attestazioni di affetto e auguri di pronta guarigione.
La situazione nella zona più calda della classifica vede comunque ancora molte squadre rischiare la retrocessione, con Sheffield e Burnley che devono affrettarsi se vogliono rimanere nella serie principale di quello che è definito il campionato più bello del mondo.


I match della ventiseiesima giornata

Il prossimo turno di Premier League è articolato in 5 giornate distinte. Dopo l'anticipo tra Liverpool e Luton, venerdì 23 febbraio giocheranno (anche se la partita sembra rinviata) Chelsea e Tottenham. Il match rappresenta un'occasione di riscatto per entrambe: il Chelsea deve dimostrare che la prestazione convincente contro il Manchester City è stata solo l'inizio di un nuovo corso, che potrebbe portarla a conquistare un posto nell'Europa che conta. Il Tottenham, dopo l'ultima sconfitta deve tornare ad alzare la testa, tenendo a distanza inseguitrici sempre più agguerrite.
Sabato 24 febbraio vedrà invece i confronti tra:
  • Aston Villa - Nottingham Forest
  • Brighton - Everton
  • Crystal Palace - Burnley
  • Manchester United - Fulham
  • Bournemouth - Manchester City
  • Arsenal - Newcastle
Domenica 25 febbraio si terrà il match tra: 
  • Wanderers - Sheffield United
Mentre a chiudere, nel posticipo del lunedì si affronteranno:
  • West Ham - Brentford.
Il turno potrebbe essere favorevole all'Aston Villa, vicina inseguitrice della testa della classifica. Di seguito le quote per le prossime partite di Premier League.
Il confronto con il Newcastle si presenta equilibrato, ma una vittoria permetterebbe di allontanare un temibile concorrente.
Il Manchester City, se gioca come sta facendo in queste ultime settimane, dovrebbe superare in scioltezza il confronto con il Bournemouth.
Arsenal - Newcastle è sicuramente una delle sfide più equilibrate: entrambe piazzate nelle posizioni più alte della classifica della Premier League 2022-2023, ed entrambe in Champions League, quest'anno hanno vissuto esperienze diverse. L'andamento dell'Arsenal è stato regolare e si è sempre trovata a combattere per la testa della classifica. La squadra di Howe, invece, ha avuto un andamento altalenante, che mette in dubbio qualsiasi previsione sul livello delle sue prestazioni. Di fronte si troveranno anche due strategie di gioco differenti: il tecnico spagnolo dell'Arsenal, Arteta, utilizza un modulo 4-2-3-1, con Gabriel Jesus al centro dell'attacco. Il Newcastle risponde invece con un più classico 4-3-3, guidato in attacco da Longstaff, Joelinton e Bruno Guimaraes.
Anche il match tra Brighton e Everton ha diversi motivi di interesse, con la squadra di casa che sta disputando un ottimo campionato e che potrebbe approfittare di questa sfida per rafforzare la propria candidatura a un posto in Europa.
Da tenere d'occhio c'è anche il Manchester United, opposto al Fulham, che con il suo campione Hojlund sta vivendo un momento d'oro. La squadra, che soffre la concorrenza in casa del City, si sta progressivamente ritrovando e potrebbe tornare in posizioni più consone a un team del suo spessore.

Perché seguire la Premier League?

La Premier League è conosciuta come il campionato di calcio più spettacolare e competitivo del mondo: la sua imprevedibilità è evidente in ogni partita, combattuta fino alla fine, e la diversità culturale e nazionale, così come la presenza di molti giocatori internazionali, la arricchiscono di tattiche innovative e strategie audaci.
Per finire, l'atmosfera nei campi inglesi è unica, con tifosi competenti e corretti che trasformano gli stadi in arene di passione calcistica.
Per questo la Premier League appassiona tanti tifosi e spettatori di Paesi diversi. È un campionato che si affianca a quello della propria nazione, perché mostra la parte più sana del football.