LiveChat
  • Home
  • News
  • Calcio
  • Le probabili squadre finaliste del campionato di calcio Euro 2024
Le probabili squadre finaliste del campionato di calcio Euro 2024

Le probabili squadre finaliste del campionato di calcio Euro 2024

2 maggio 2024
Il conto alla rovescia per l'inizio del campionato calcistico Euro 2024 è già iniziato, con la Germania paese ospitante che darà il via il 14 giugno al torneo affrontando la Scozia. Tutte le 24 squadre qualificate, stanno iniziando a fare i loro piani definitivi, sperando che i giocatori di punta non vengano colpiti da infortuni. Nel frattempo, ce ne sono altri che ambiscono a far parte della rosa che gli allenatori stileranno verso metà maggio. Tra le squadre che secondo le quote dei bookmaker dovrebbero sfidarsi in finale due vanno per la maggiore, ossia l’Inghilterra e la Francia.

Inghilterra: i vice campioni d’Europa vogliono il secondo trofeo

L’Inghilterra è una delle principali favorite per il titolo di campione di Euro 2024 in quanto nell’ultima edizione casalinga lo ha sfiorato venendo battuta ai calci di rigore dall’Italia di Roberto Mancini. Tuttavia, la storia offre due importanti avvertimenti. In primo luogo, l’Inghilterra non è mai andata oltre la fase semifinale in terra straniera, ma forse di maggiore importanza è il dubbio record dell'Inghilterra contro le nazioni d'élite nelle partite a eliminazione diretta dei tornei. Il team nella fase eliminatoria della competizione affronterà nell’ordine Serbia (16 giugno), Danimarca (20 giugno) e Slovenia (24 giugno).
 

I giocatori chiave del team inglese 

In occasione di Euro 2024 gli occhi degli appassionati di calcio saranno puntati tutti sul centrocampista Jude Bellingham in quanto nella sua prima stagione al Real Madrid ha fornito prestazioni eccellenti. Si tratta tra l’altro di un attaccante che potrebbe rivelarsi ideale da affiancare ad Harry Kane, goleador di tutti i tempi della compagine. L'assenza di quest’ultimo in attacco è infatti pesante, come si evince dalla sconfitta del mese scorso contro il Brasile e il pareggio rimediato con il Belgio. A fare da supporto alla linea offensiva dell’Inghilterra ci sarà tuttavia Declan Rice ossia l'unico centrocampista di alto livello in grado di svolgere tale ruolo, per cui nel Paese sperano che il giocatore dell’Arsenal arrivi all’appuntamento senza subire infortuni. Il CT inglese Gareth Southgate ha la possibilità di fare diverse scelte in termini di rosa; infatti, può contare sull’ala Raheem Sterling del Chelsea così come su Marcus Rashford del Manchester United, nonché su alcuni giovani di pari ruolo e dal profilo interessante. Anche gli attaccanti Ivan Toney, Ollie Watkins e Callum Wilson sono tra questi e quindi in lizza per due posti nella squadra, e nella migliore delle ipotesi insieme proprio a Kane. I terzini Luke Shaw e Reece James potrebbero anch’essi far parte del team dell’Inghilterra a Euro 2024, visto che si stanno riprendendo da fastidiosi infortuni.

I giocatori emergenti per la nazionale inglese 

Il CT della nazionale inglese nel momento in cui diramerà le convocazioni per Euro 2024, probabilmente inserirà nella lista alcuni giocatori emergenti. Tra i tanti c’è sicuramente il centrocampista 18enne Kobbie Mainoo del Manchester United che ogni settimana in Premier League impressiona tantissimo. Anche l’attaccante Cole Palmer sembra uno dei candidati ad essere scelto dal Commissario Tecnico del team inglese, nonostante in questa stagione con il Chelsea non abbia sempre brillato. Tuttavia in 42 partite ha messo a segno 25 gol e fornito 13 assist ai compagni, ed è quindi in lizza per aggiudicarsi la Scarpa d’Oro della Lega Inglese contendendola ad Erling Haaland del Manchester City.
 

Francia: i vice campioni del mondo favoriti del torneo 

La Francia è una delle favorite di Euro 2024 insieme all'Inghilterra ed eventualmente ai padroni di casa della Germania, al sempreverde Belgio e magari anche all’Italia di Luciano Spalletti. I galletti del resto, hanno raggiunto tre delle ultime quattro finali di grandi tornei ossia quella di Euro 2016, della Coppa del Mondo 2018 che hanno vinto e quella del 2022 quando hanno perso con l’Argentina di Lionel Messi. Il team ha quindi la mentalità giusta, e soprattutto è composto da giocatori di gran talento primo su tutti Kylian Mbappé recente vincitore dello scudetto francese con il Paris Saint-Germain. La nazionale transalpina nel girone eliminatorio della competizione europea, affronterà Austria (17 giugno), Olanda (21 giugno) e Polonia (25 giugno).
 

I giocatori chiave del team francese

Nella nazionale francese di calcio l’indiscusso giocatore chiave è sicuramente Kylian Mbappé. L'attaccante del Paris Saint-Germain che in estate passerà quasi sicuramente al Real Madrid, sarà infatti uno dei più attesi del torneo continentale anche perché è il capitano. Tuttavia non va trascurato Antoine Griezmann il cui peso in attacco è fondamentale, ed anche come spalla del suddetto fuoriclasse è imprescindibile. Il 33enne infatti in campo dimostra sempre tutta la sua intelligenza, detta i ritmi di gioco e vanta estro e creatività. Tra gli altri giocatori chiave su cui il CT della nazionale transalpina Didier Deschamps potrà contare a Euro 2024, c’è Kingsley Coman che sta facendo una corsa contro il tempo per essere convocato in quanto reduce da un fastidioso infortunio subito nella sua squadra di club ossia il Bayern Monaco.

I giocatori emergenti per la nazionale francese 

Il CT della nazionale francese Didier Deschamps all’atto della convocazione della rosa ufficiale che parteciperà alla fase finale di Euro 2024 in Germania, probabilmente inserirà nella lista alcuni giocatori emergenti come il centrocampista Warren Zaïre-Emery che ha compiuto 18 anni a marzo, ed è già un titolare del PSG dove è stato una rivelazione in questa stagione. Deschamps del resto lo ha fatto esordire con la Francia a novembre contro Gibilterra e in cui ha anche segnato. Il terzino destro del Chelsea Malo Gusto 20 anni, è un’altra carta da giocare per il CT; infatti, il difensore lo ha impressionato più volte in questa stagione con ottime prestazioni a livello di club, motivo per cui ha fatto il suo debutto con la Francia a ottobre contro l'Olanda.