LiveChat
  • Home
  • News
  • Calcio
  • Jurgen Klopp lascerà il Liverpool: quale squadra allenerà?
Jurgen Klopp lascerà il Liverpool: quale squadra allenerà?

Jurgen Klopp lascerà il Liverpool: quale squadra allenerà?

26 marzo 2024
Il tedesco Jurgen Klopp è uno dei migliori allenatori al mondo, e non sarà a corto di offerte quando lascerà l’Anfield di Liverpool quest'estate. Il tecnico infatti è corteggiatissimo in tutta Europa, e secondo i maggiori bookmaker ci sono diversi team spagnoli, tedeschi e italiani che potrebbero offrirgli un contratto faraonico superiore a quello che attualmente percepisce dai Reds. Per il momento Klopp pur essendosi sbilanciato sul suo futuro, pensa solamente alla Premier League in cui è in lizza per vincere il titolo e ai match di quarti di finale di Europa League contro l’Atalanta.

Bayern Monaco: Klopp come allenatore per tornare tra i grandi d’Europa

Tra le possibili destinazioni di Jurgen Klopp nel prossimo calciomercato, non è da escludere la Germania e precisamente il Bayern Monaco. La società bavarese infatti quest’anno non ha soddisfatto la tifoseria, visto che dopo 11 scudetti consecutivi in Bundesliga appare certo che debba passare di mano a favore del Bayer Leverkusen. Nonostante il team sia ancora in corsa in Champions League dove nei quarti affronterà gli inglesi dell’Arsenal, i vertici societari stanno già pensando al sostituto di Thomas Tuchel, tecnico tedesco che ha pubblicamente ammesso di sentirsi più rispettato in Inghilterra che nella sua nativa Germania. Da ciò si evince che possa lasciare l'Allianz Arena, aprendo magari la strada a Klopp per rilevare il club più importante della sua nazione. Voci di corridoio in tal senso sembrano avvalorare questa tesi; infatti, il portiere del Bayern Manuel Neuer ha ammesso che Klopp è sicuramente un potenziale candidato alla panchina della squadra in cui il numero uno milita.
 

Roma: per il dopo Rossi si pensa a Klopp

Nella capitale nonostante l’eccellente cammino in campionato e in Europa dei giallorossi, si vocifera che in caso di una mancata conferma di Daniele De Rossi, il nuovo allenatore straniero dopo José Mourinho possa essere Jurgen Klopp. Questa notizia è trapelata da autorevoli fonti della carta stampata, e quindi l'interesse della Roma per il tecnico tedesco è certamente plausibile, dato che si tratta di un club in difficoltà con una base di tifosi enorme e appassionata, desiderosa di successo dopo anni bui che l’ha visto vincere soltanto una Conference League con alla guida proprio il suddetto tecnico portoghese. L’unico vero e proprio ostacolo all’arrivo di Klopp sulla panchina della Roma, è tuttavia quello legato all’ingaggio che potrebbe richiedere. Attualmente infatti l’allenatore percepisce dal Liverpool la cifra monstre di circa 18 milioni di euro annui, forse troppi per una società come quella giallorossa nonostante l’ampia disponibilità di capitale del patron Dan Friedkin.

Real Madrid: i Blancos pensano a Klopp per il dopo Ancelotti

In casa Real si fanno sempre più insistenti le voci secondo cui Carlo Ancelotti possa lasciare a fine anno la guida del team. Il tecnico italiano infatti è corteggiatissimo dalla nazionale brasiliana che non bada a spese pur di assicurarsi un allenatore in grado di farla ritornare ai vertici del calcio mondiale. Jurgen Klopp potrebbe dunque rivelarsi la figura ideale per sostituirlo, visto che la società dal punto di vista economico non ha particolari problemi. Tuttavia di recente nell’ambiente madridista si vocifera che Ancelotti sia intenzionato a rimanere alla guida della squadra spagnola almeno fino al 2026, e quindi allenarla per il prossimo mondiale per club in programma nel 2025 negli States.

Barcellona: per il dopo Xavi si pensa a Jurgen Klopp

Il giorno dopo che Klopp aveva annunciato di essere a corto di energie al Liverpool, si è subito scatenata una sorta di asta tra le società europee più blasonate per assicurarselo. Tra le tante c’è sicuramente il Barcellona, visto che l’attuale tecnico ed ex giocatore del blaugrana Xavi ha rivelato che l'incarico al Barcellona aveva messo a dura prova il suo morale e la sua salute mentale e che avrebbe lasciato l’incarico alla fine della stagione. Queste dichiarazioni se da un lato hanno generato un'ondata di simpatia per l’ex icona del centrocampo catalano, nel contempo si sono rivelate importanti in termini del nome che lo sostituirà e proprio il tedesco Jurgen Klopp è in cima alla lista. I vertici societari della ricca e pluridecorata società calcistica spagnola, in tal senso ci hanno fatto un pensiero poiché intendono riportare il Barça al suo antico splendore.


Germania: la nazionale vorrebbe Klopp alla guida 

Il ruolo che molto probabilmente Klopp assumerà in seguito, dopo aver lasciato il Liverpool non è detto che sia necessariamente quello di allenatore di una squadra di club. C’è infatti anche la nazionale teutonica che lo vorrebbe alla guida magari subito dopo Euro 2024 quando cioè scadrà il contratto dell’attuale CT Julian Nagelsmann. Questa ipotesi al momento resta tale, in quanto Jurgen Klopp ha fatto sapere che una volta lasciati i Reds intende prendersi un anno sabbatico. Tuttavia essendo tedesco oltre che fargli piacere significherebbe anche poter lavorare in patria quindi non è da escludere che accetti l’incarico proprio dalla prossima estate.


Napoli: nella lista dei nuovi allenatori c’è anche Klopp 

Jurgen Klopp potrebbe essere lui il nuovo allenatore del Napoli anche se guadagna circa 18 milioni di euro all’anno. Il presidente della società partenopea, infatti, se dovesse definitivamente abbandonare il suo sogno ossia quello di affidare la guida della squadra a Conte, potrebbe scegliere una figura di alto livello proprio come il tedesco. Ovviamente il discorso è subordinato alle reali intenzioni del tecnico di trasferirsi all’ombra del Vesuvio, e soprattutto a quanto chiederà come budget annuale per allenare gli azzurri. Dopo gli Europei che si terranno in Germania, il calciomercato di giocatori e allenatori si scatenerà e quelle che oggi sono soltanto ipotesi potrebbero diventare realtà.