LiveChat
  • Home
  • News
  • Calcio
  • Il Bayer Leverkusen prossimo ad essere incoronato campione di Bundesliga
Il Bayer Leverkusen prossimo ad essere incoronato campione di Bundesliga

Il Bayer Leverkusen prossimo ad essere incoronato campione di Bundesliga

28 marzo 2024
Nel campionato tedesco al secolo noto come Bundesliga, dopo ben undici scudetti consecutivi il Bayern Monaco appare prossimo a cedere il titolo. La squadra che glielo sta strappando e a suon di record in quanto imbattuta, e con ben 22 vittorie e 4 pareggi all’attivo ossia il Bayer Leverkusen, viaggia ormai verso il suo primo titolo grazie anche alla sagacia tecnica del suo allenatore lo spagnolo Xabi Alonso. La classifica attualmente vede in testa la sua squadra con 70 punti, mentre quella di Monaco di Baviera con alla guida Thomas Tuchel ne ha 60 a 8 giornate dal termine.

Gli ultimi risultati del massimo campionato tedesco

Nel campionato tedesco, l'ultima vittoria per 3-2 del Bayer Leverkusen in casa del Friburgo ha portato il team a quota 70 punti in classifica, ossia il secondo miglior risultato di sempre in questa fase della stagione della Bundesliga, dopo i 74 del Monaco di Pep Guardiola ottenuti nel campionato 2013/14. Quella squadra tra l’altro rimane l'unica a non aver perso nessuna partita nelle prime 28 giornate del massimo torneo calcistico tedesco. Da ciò si evince che al team attualmente capolista bastano tre pareggi negli altrettanti prossimi incontri per diventare primo in questa speciale graduatoria. Inoltre da quando il Bayern è stato costretto al pareggio per 2-2 a Friburgo alla 24a giornata, il divario verso la vetta è salito a 10 punti. Nessuna squadra nella storia della Bundesliga ha mai vantato un vantaggio così ampio a fine stagione. Ciò significa che il Leverkusen con molta probabilità riuscirà a mettere finalmente le mani sullo scudetto per la prima volta nella sua storia, e spezzando l’egemonia dei bavaresi dopo ben 11 anni. Allo stato attuale a otto turni dalla fine del torneo, la prima data in cui potranno essere confermati come campioni, i media considerano la giornata 29esima, ossia quella in programma il 13 e il 14 aprile in cui si presuppone che il Leverkusen guadagni almeno sei punti in più del Bayern nelle prossime tre partite e almeno due in più dello Stoccarda che segue in terza posizione. Uno scenario più probabile con il Bayern che recentemente ha vinto due partite di fila e segnato 13 gol, è che la squadra bavarese allenata da Thomas Tuchel continui a accumulare punti nelle prossime settimane. Per tale motivo il tanto sospirato scudetto per il Leverkusen potrebbe arrivare soltanto alla 31esima giornata, ossia a tre turni dal termine. Questa previsione ovviamente presume che vinca le prossime cinque gare e raggiunga il punto in cui una differenza di 10 diventi insormontabile.
 

Il Leverkusen potrebbe anche essere in corsa per il triplete

Con serie possibilità di aggiudicarsi matematicamente e a breve il titolo di Campione di Germania, il Leverkusen essendo in lizza anche su altri due fronti, potrebbe essere in grado di centrare una storica quanto impensabile triplete. Il club infatti è in lizza nei quarti di Europa League e nella semifinale di Coppa di Germania e nella prima competizione incontrerà nel doppio confronto gli inglesi del West Ham in casa l’11 aprile e in trasferta il 18 dello stesso mese. Nella seconda invece ospiterà il 3 aprile in gara secca e sul terreno amico il Dusseldorf.
 

Il Bayer Leverkusen vuole entrare nella storia della Bundesliga 

Se la squadra del Bayer Leverkusen dovesse continuare la serie di vittorie e pareggi nelle rimanenti otto giornate della Bundesliga, potrebbe coronare il suo sogno ossia di vincere finalmente il primo scudetto della storia. La compagine infatti è arrivata seconda cinque volte, il massimo di qualsiasi altro club senza mai vincere il titolo. L'ultima volta in cui è riuscita in questa performance risale al torneo 2010/11. Il digiuno dei Die Werkself (questo il soprannome dei giocatori del team) dura da quasi 31 anni a livello di vittorie di qualche trofeo di rilievo. Il successo più recente risale infatti alla Coppa di Germania nota come DFB-Pokal del 1992-93, allorché il Leverkusen si impose in finale per 1 a 0 sull’Hertha Berlin II. Centrare lo scudetto da parte del team, significherebbe dunque rendere meno vuota la bacheca societaria ed entrare di diritto nella storia campionato tedesco e magari anche in quella continentale se dovesse conquistare l’Europa League. La marcia trionfale della scorsa stagione che vide il team di Xavi Alonso passare dal penultimo posto al sesto, può definirsi come un avvenimento rilevante e tale da rappresentare un punto di svolta per il team di Leverkusen. La compagine infatti quando è stato stilato il calendario degli incontri per la stagione in corso, pochi pensavano che riuscisse ad ottenere risultati eclatanti da subito e che l’hanno poi prepotentemente catapultata ai vertici della Bundesliga. Il Bayer nello specifico nel match di apertura è riuscito a battere sul terreno amico la forte e quotata compagine dell’RB Leipzig, detentore della Coppa di Germania e della Supercoppa nazionale. Successivamente sono arrivati altri successi a Mönchengladbach contro il Borussia, quello casalingo con il neopromosso Darmstadt e infine il pareggio 2-2 all’Allianz Arena di Monaco di Baviera contro il Bayern proprio nel giorno in cui si festeggiava l'Oktoberfest che probabilmente sarà risultato indigesto per l’intera comunità locale. Da come si evince si è trattato di quattro giornate che potevano andare in due direzioni opposte, ma che invece hanno proiettato il Leverkusen in quella migliore e che ora fa sognare i suoi tanti appassionati supporter. A margine possiamo dunque asserire che salvo un crollo verticale la suddetta squadra tedesca dovrebbe riuscire a centrare l’obiettivo. Diversamente ove mai il Bayern di Monaco per l’ennesima volta si aggiudicherà lo scudetto allora gli scommettitori avranno la possibilità di arricchirsi visto che le quote in questo caso sono decisamente interessanti.