LiveChat
  • Home
  • News
  • Basket
  • I match principali della 19esima giornata di Lega Basket Serie A
I match principali della 19esima giornata di Lega Basket Serie A

I match principali della 19esima giornata di Lega Basket Serie A

2 febbraio 2024
Dopo una settimana in cui l'attenzione si è focalizzata sui turni infrasettimanali dedicati alle partite delle competizioni internazionali, ritorna sabato la Serie A della Lega Basket con la diciannovesima giornata che offre molti spunti interessanti e sfide al vertice. Due sono gli anticipi del sabato: la capolista Germani Brescia è attesa sul campo di Napoli e Reggio Emilia ospita la Umana Reyer Venezia. La giornata si conclude lunedì con il posticipo della Virtus Bologna sul campo del Treviso. Sicuramente, tra questi importanti scontri, non mancherà qualche sorpresa che potrebbe ridisegnare la testa della classifica.
 
La Serie A di Basket ritorna in campo dopo i turni infrasettimanali di Eurolega che hanno visto le due italiane Olimpia Milano e Virtus Bologna uscire entrambe sconfitte dalla prima sfida internazionale e che si apprestano a giocare questa sera il secondo turno infrasettimanale.
La settimana che precede la 19esima giornata di campionato è stata dominata dalla notizia della misteriosa fuga di Logan da Scafati, imbarcatosi su un volo per gli Stati Uniti senza il permesso del club. Al suo arrivo Logan ha annunciato il suo ritiro dal basket lasciando sconcertati tutti i tifosi dello sport che auspicavano un fine carriera più adeguato per il 41enne che ha vinto anche uno scudetto con Sassari. Si vedrà in questo turno se Scafati sarà ancora condizionata a livello emotivo da questo tipo di notizia e dal clamore mediatico e riuscirà a concentrarsi nella partita contro Pesaro.

La situazione in classifica della Lega Basket Serie A

La classifica della Serie A, a differenza degli anni passati, è ancora molto compatta e non presenta ancora chiare indicazioni su chi rimarrà in testa per accedere ai playoff.
Al momento la testa della classifica vede la Germani Brescia al comando con sole 4 sconfitte sulle 18 partite giocate fino ad ora, 28 punti totali e due lunghezze di vantaggio sul gruppetto di inseguitrici. Questo gruppetto si compone della Umana Reyer Venezia appaiata alla Virtus Bologna e seguite, sempre a due punti di distacco dalla Olimpia Milano.
Poco distante la Generazione Vincente Napoli è ancora in lizza per rimanere nella fascia playoff, se riesce a mantenere una buona costanza di rendimento; infine, si giocheranno gli ultimi posti per i playoff, ad eccezione di sorprese dell’ultima parte di campionato, un drappello di 5 squadre che hanno 18 e 16 punti: Scafati, Trento, Pistoia, Cremona e Tortona.
In fondo alla classifica staziona Happy Casa Brindisi con soli 8 punti e 4 vittorie, con Pesaro e Treviso appaiate a 10 punti che cercheranno di lottare per non finire nelle ultime due posizioni che prevedono la retrocessione dalla massima serie.

Gli anticipi di sabato della Serie A Basket

Il sabato della 18esima giornata parte con il botto perché vede in campo le prime due squadre della classifica in match molto impegnativi.
In particolare il Brescia, primo in classifica, è atteso da una non facile partita sul campo della Generazione Vincente Napoli, in uno scontro che potrebbe costare il primo posto in classifica al Brescia.
Entrambe le squadre sono reduci da 4 vittorie nelle ultime 5 partite, il Napoli in particolare vorrà rifarsi dopo la sconfitta esterna contro la Virtus Bologna che lo ha leggermente allontanato dalla testa, puntando sul pubblico e su Brown e Pullen che nonostante la sconfitta con Bologna si sono dimostrati in ottima forma. Dal canto suo Brescia è in una forma spaziale e Massinburg è il punto di riferimento della squadra dopo i quasi 30 punti contro Pistoia.
La seconda partita di anticipo è lo scontro tra Reggio Emilia e Venezia, entrambe le squadre sembrano avere un andamento molto simile, prediligendo le partite in casa e avendo spesso perso le partite in trasferta. Tuttavia, Venezia vede la possibilità di raggiungere Brescia in testa alla classifica e cercherà in tutti i modi di confutare le statistiche. Venezia sarà priva di Barry Brown Jr, con cui è stato trovato un accordo per la risoluzione consensuale del contratto. Probabilmente recupererà Kabengele, mentre il recupero di Parks è ancora lontano.
Visualizza tutte le quote per queste interessanti sfide che possono ridisegnare la parte alta della classifica della Serie A.

Le partite della domenica e del lunedì di Serie A

Tra le partite principali del resto della 19a giornata sono da segnalare la trasferta della Olimpia Milano a Pistoia e quella della Virtus Bologna sul campo del Treviso, entrambi reduci da un doppio turno infrasettimanale di Eurolega.
L’Olimpia Milano, pur non brillando molto in Eurolega, è ancora saldamente al quarto posto della classifica ed in un buon momento di forma, essendo reduce da 4 vittorie consecutive in Serie A. Milano è data ampliamente favorita sul campo di Pistoia, tuttavia la doppia fatica settimanale potrebbe anche regalare sorprese da parte di Pistoia, che ha terminato il contratto con Gerry Blakes, che non ha inciso in maniera determinante negli ultimi due mesi. Moore e Varnado sono in buona forma e il sold-out al palazzetto di Pistoia potrebbe garantire la spinta in più per mettere i bastoni tra le ruote di Milano.
La Virtus Bologna invece è attesa alla trasferta sul campo più insidiosi di Treviso nel posticipo del lunedì. Treviso non è in un buon momento di forma, reduce da 4 sconfitte nelle ultime 5 partite, e coach Boniciolli dovrà riuscire a ricompattare la squadra e puntare sulla solidità di Bowman, Olisevicius e Harrison per arginare la Virtus Bologna.
Bologna dal canto suo è in un buon momento di forma ma è reduce da due partite difficili di Eurolega e potrebbe anche non dare continuità alla serie di 3 vittorie consecutive, dopo la durissima lezione impartita dal Barcellona, che ha visto la Virtus soccombere per quasi 30 punti in un match a senso unico.