LiveChat
  • Home
  • News
  • Basket
  • La ricetta del coach Chus Mateo per regalare al Real Madrid l’Eurolega 2024
La ricetta del coach Chus Mateo per regalare al Real Madrid l’Eurolega 2024

La ricetta del coach Chus Mateo per regalare al Real Madrid l’Eurolega 2024

15 aprile 2024
Il Real Madrid non sta attraversando la sua fase migliore in campionato, mentre in Eurolega ha ormai il primo posto assicurato nella Regular Season e che gli garantisce una posizione di privilegio nei Play-off. Con tutto in gioco in entrambe le competizioni, il coach Chus Mateo ha tuttavia chiesto fiducia ai tifosi che nutrono ancora dubbi sul rendimento della squadra in questo ultimo tratto di stagione. Il team di Madrid infatti dopo l'ultima giornata della fase regolare di Eurolega forte delle sue 26 vittorie, può guardare con fiducia al bis nel più prestigioso trofeo continentale per club.

Chus Mateo e il momento d’oro del Real Madrid in Eurolega

Anche se contro lo Zalgiris ultimo incontro della stagione regolare di Eurolega non c'è nulla in gioco, il coach dei blancos Chus Mateo spera di vedere nei Play-off della competizione e prossimi a partire il miglior Real Madrid. Il tecnico infatti in una recente intervista ai media iberici, ha detto che ritornare al più presto sulla via della vittoria che ha caratterizzato l’intera stagione del team, è fondamentale per centrare gli obiettivi prefissati. Inoltre ha dichiarato che anche il roster mentalmente sta bene e mira ad ottenere il successo sia in campionato che in Eurolega. Le sensazioni positive espresse dal coach e dalla squadra, rappresentano dunque un buon viatico per una società in cui l’unica cosa che conta è vincere. L'allenatore del Real Madrid, a parte i lati positivi che riguardano lo stato psico-fisico dei suoi giocatori, ha comunque provato ad analizzare il brutto momento che il team sta attraversando nel campionato ACB. Nello specifico ha sostenuto che la tensione agonistica è venuta meno nonostante sia stato fatto un buon lavoro tutto l'anno.


Real Madrid: giocare il finale di stagione ai massimi livelli

Il Real Madrid basket come quello calcistico da sempre pretende il massimo dai suoi giocatori per vincere gli ambiti titoli a fine stagione. Nel caso proprio della compagine cestistica i presupposti per centrare tutti gli obiettivi ci sono; infatti, i blancos si trovano in ​​una buona situazione sia in ACB che in Eurolega, nonostante un momento di forma non al top e che ha suscitato dubbi in alcuni tifosi. Chus Mateo in tal senso ha voluto rassicurarli dicendo che con un po’ di tranquillità nessun traguardo sarà precluso. Inoltre si è detto molto ottimista riguardo al futuro della squadra, ritenendola capace di chiudere nuovamente una stagione magnifica. Ciò significa che nelle sue intenzioni ci sono il bis in Eurolega e l’ennesimo scudetto spagnolo che sarebbe poi il 37esimo della storia del club madridista.
 

Chus Mateo: obiettivo vittorie in Eurolega e nella Liga ACB

Chus Mateo allenatore di basket del Real Madrid già in occasione dell’ultimo turno di Eurolega che vedrà opposto il suo team a quello dello Zalgiris Kaunas in Lituania, cercherà di carpirne al meglio lo stato fisico. Le sue sensazioni sono positive, e quindi ritiene che possano decisamente migliorare in vista dei Play-off della competizione che li vedrà un attimo tirare il fiato in attesa che il quadro dei quarti risulti ben delineato a seguito delle gare di Play-in. Leader indiscusso e con il fattore campo favorevole assicurato, in Eurolega da diverse giornate, nonostante la recente sconfitta casalinga contro il Baskonia, il Real Madrid in questo finale di stagione proverà dunque a recuperare lo spirito agonistico più volte sollecitato dal suo tecnico in modo da aggiudicarsi per la 12esima volta il trofeo della massima competizione europea per squadre di club. Il coach Chus Mateo nel corso della classica conferenza stampa che precede un match di Eurolega, non ha esitato a sottolineare che l'obiettivo immediato che ha in mente la sua squadra è di fare bene e avere tensione agonistica, quindi il quintetto che farà scendere in campo per i Play-off e per le restanti giornate della Liga spagnola, sarà subordinato al numero di giocatori in forma a quelli a disposizione e ai più motivati. Quest’ultimo è un fattore che l’allenatore definisce fondamentale, poiché fa parte del Dna della società aspirare al massimo, pur conoscendo le difficoltà che si presentano di volta in volta.
 

Il capoverdiano Walter Tavares vuole vincere l’Eurolega e restare ancora a Madrid 

Il team del Real Madrid basket come quello calcistico, vanta tra le sue fila giocatori che hanno fatto la storia della società. Nella pallacanestro un nome su tutti è quello del capoverdiano Walter Tavares, che recentemente ha disputato ben 500 partite ufficiali con la casacca del Real Madrid. In una recente intervista ad un autorevole quotidiano sportivo spagnolo, il 32enne centro ha fatto sapere che il suo obiettivo è di continuare ad impegnarsi al massimo sia negli allenamenti che nelle partite ufficiali, poiché la sua intenzione è di restare nella capitale spagnola il più a lungo possibile. Inoltre ha sottolineato che ogni giorno durante le sessioni di allenamento si prepara sempre meglio con lo scopo di aiutare la squadra a vincere i titoli nei tornei in cui è in piena corsa. Finire nel migliore dei modi le stagioni regolari nel campionato iberico ACB che in Eurolega, e poi prepararsi per i Play-off e mantenere il livello competitivo al massimo, è una priorità per se stesso e per i compagni di squadra. Il capoverdiano infine ha dichiarato che quando il roster scende in campo deve stare molto attento poiché ogni partita può diventare una trappola. Se dunque si intende vincerla, e con essa tutte quelle decisive che verranno, testa e cuore saranno fondamentali per non rischiare di rimanere a fine stagione con le mani vuote. Quanto asserito dal cestista capoverdiano Walter Tavares alto 2,21 centimetri ed ex stella NBA dimostra ancora una volta cosa significa indossare la maglia di un club blasonato come il Real Madrid.