LiveChat
  • Home
  • News
  • Basket
  • Il campionato italiano di Serie A1 è quasi pronto per i Play-off scudetto
Il campionato italiano di Serie A1 è quasi pronto per i Play-off scudetto

Il campionato italiano di Serie A1 è quasi pronto per i Play-off scudetto

18 aprile 2024
A tre giornate dalla fine della stagione regolare del campionato italiano di Serie A1 di pallacanestro maschile, si fa sempre più serrata la lotta per centrare i migliori piazzamenti in vista dei Play-off scudetto ossia quelli dal primo all’ottavo posto. Il torneo inoltre prevede che tutti gli incontri vengano disputati al meglio delle cinque gare. Escludendo quattro team che hanno già acquisito il diritto a partecipare alla suddetta fase finale, alle loro spalle ci sono diverse squadre che cercheranno di incamerare quanti più punti possibili per arrivare dal quinto all’ottavo posto.

Le squadre già sicure della qualificazione ai Play-off scudetto

Nel campionato italiano di Serie A1 di basket, ci sono quattro team che a tre giornate dalla fine della stagione regolare possono essere sicure di partecipare ai Play-off. Nello specifico si tratta della Germani Brescia che comanda la classifica con 40 punti, della Virtus Segafredo Bologna e dell’Olimpia Milano che seguono a 38 punti e della Reyer Venezia leggermente staccata a quota 34. La prima è capolista dall’inizio del torneo e ha vinto fino ad ora 20 partite perdendone soltanto sette. Gran parte dei meriti di tali successi sono attribuibili al capitano Amedeo Della Valle e al croato Miro Bilan che in ogni match si rivela come miglior realizzatore per la sua squadra. Un gradino al di sotto della compagine lombarda e precisamente a 38 punti, c’è poi la coppia Virtus Segafredo Bologna e Olimpia Armani Milano, quest’ultima campione uscente e già detentrice di trenta titoli. La quarta squadra che è praticamente sicura di partecipare ai Play-off è l’Umana Reyer Venezia che in classifica a tre turni dal termine vanta 34 punti frutto di 17 vittorie e 10 sconfitte. Questi quattro team aggiudicandosi i primi quattro posti accedono al tabellone dei Play-off che parte con i quarti di finale e con il vantaggio di giocare la bella in casa contro le avversarie che gli saranno state abbinate in quanto occupanti le posizioni che vanno dal quinto all’ottavo posto. Ovviamente la prima classificata avrà l’opportunità di sfruttare l’eventuale quinta partita in casa anche in finale in quanto vincitrice della stagione regolare.
 

I team che ambiscono ad entrare nei Play-off 

Se a tre turni dal termine della Regular Season del campionato di Serie A1 di basket maschile, si da per scontato che le prime quattro squadre in classifica siano già sicure di accedere ai Play-off scudetto, non lo è invece per le restanti che almeno fino al decimo posto si contenderanno le altre quattro piazze utili per centrare i quarti della suddetta fase finale. La lotta si preannuncia serrata poiché Reggiana, Trento, Pistoia, Derthona, Napoli, Dinamo Sassari e Scafati si trovano tutte raccolte in sei punti, ossia dai 30 della prima ai 24 dell’ultima. L’ UNAHOTELS Reggio Emilia, ha ottenuto i suddetti punti grazie a 15 vittorie in 28 partite disputate, e questo è uno score che la rende come team maggiormente accreditato per arrivare nel tabellone dei Play-off mantenendo l’attuale quinto posto. L’Estra Pistoia che lo scorso anno giocava in Serie A2 è stata sicuramente la rivelazione dell’anno insieme alla GeVi Napoli vincitrice della Coppa Italia. I toscani infatti si sono subito assestati in massima serie e ora ambiscono a centrare la fase finale del campionato, cosa molto probabile visto che a tre turni dal termine della stagione regolare si trovano in sesta posizione insieme alla compagine di Trento con 28 punti. Ottime speranze le hanno poi la Bertram Yachts Derthona insieme a Napoli con 26 punti, il Banco di Sardegna Sassari e la Givova Scafati entrambe appaiate al decimo posto con 24 punti. La lotta come si evince sarà serrata fino al termine della stagione regolare, e ad essere premiate saranno probabilmente le squadre che avranno le maggiori condizioni psico-fisiche e che sapranno sfruttare al meglio il fattore campo. Quest'ultimo potrebbe rivelarsi fondamentale proprio per il team di Napoli, visto che negli ultimi tre turni giocherà due volte in casa con Trento nella terz’ultima, e con Scafati nell’ultima con nel mezzo la trasferta di Reggio Emilia. I partenopei tuttavia meritano una descrizione a parte, poiché dopo le brillanti prestazioni fornite nella Final Eight di Torino dove si sono aggiudicati la Coppa Italia, hanno avuto un lungo black-out interrotto solo domenica scorsa con la vittoria casalinga su Sassari.
 

GeVi Napoli: operazione rilancio con vista sui Play-off

La GeVi Napoli allenata dal coach croato Igor Milicic, attualmente si trova all’ottavo posto in classifica con 26 punti appaiata al Derthona e a soli quattro punti da Reggio Emilia che occupa la quinta piazza. Per i partenopei è iniziata dunque la rincorsa verso i Play-off che si era complicata non poco nell’ultimo periodo. Fortunatamente il team è riuscito a vincere una sorta di match spareggio con la Dinamo Sassari, e ora è pronto a giocarne altri tre con Trento, la stessa Reggio Emilia e con i corregionali di Scafati. Due successi dovrebbero bastare alla GeVi per centrare i tanto ambiti Play-off, mentre tre potrebbero addirittura fargli fare un balzo in classifica importante in vista dei Play-off. Arrivare ottavi o settimi significherebbe infatti incrociare nei quarti rispettivamente la prima e la seconda della stagione regolare, mentre il sesto e il quinto posto consentirebbero agli azzurri di sfidare le due compagini che si sono piazzate terza e quarta. In ogni caso, la squadra partenopea dopo l’ultimo successo casalingo, sembra aver ritrovato lo smalto di metà stagione e ciò fa sperare la sua tifoseria che non manca mai di seguirla.