LiveChat
  • Home
  • News
  • Altri Sport
  • Volley: ranking delle squadre italiane alla fine della fase a gironi e abbinamenti della 2ª fase
Volley: ranking delle squadre italiane alla fine della fase a gironi e abbinamenti della 2ª fase

Volley: ranking delle squadre italiane alla fine della fase a gironi e abbinamenti della 2ª fase

9 febbraio 2024
La fase delle coppe europee di volley entra nel vivo.
La Champions League, chiusi i gironi eliminatori, si appresta a disputare gli spareggi che determineranno gli ultimi 3 team che andranno a completare i quarti di finale, raggiungendo le 5 squadre automaticamente promosse ai play-off (tra cui spiccano le 3 italiane: la Itas Trentino, la Cucine Lube Civitanova e la Gas Sales Bluenergy Piacenza).
In coppa CEV, invece, l'Allianz Milano si è arresa agli avversari polacchi del Warta Zawiercie, uscendo dal torneo con un doppio 3-0 e lasciando il trofeo in mani, è il caso di dirlo, lontane dal territorio italiano.

Lo stato attuale - Champions League 

Le squadre italiane che si sono qualificate per le coppe europee di volley 2023-2024 sono state 5, di cui 4 ancora in corsa.
La Champions League vede in gara, al termine dei gironi eliminatori, Itas Trentino e Cucine Lube Civitanova (teste di serie n.1), e Gas Sales Bluenergy Piacenza (testa di serie n.2).
La coppa CEV invece, ha appena perso l'Allianz Milano, qualificata alle fasi iniziali, ma sconfitta nell'ultimo turno dal Warta Zawiercie. In Challenge Cup troviamo Vero Volley Monza.

La conclusione della prima fase a gironi, a metà gennaio, ha sancito una prestazione notevole di Piacenza, che ha chiuso il ciclo di scontri a punteggio pieno e di Itas Trentino. che ha convinto, nonostante il passo falso dell'ultima giornata, sopravvenuto comunque a primato già conquistato.
Anche Civitanova chiude in prima posizione, assicurandosi il passaggio automatico ai quarti di finale.
Il meccanismo della Champions League prevede, infatti, che alla conclusione dei 5 gironi della fase iniziale, le cinque prime classificate guadagnino automaticamente l'accesso ai quarti (in svolgimento tra il 21 e il 28 febbraio). Le altre 3 aliquote vengono invece assegnate al termine di scontri diretti tra le seconde cinque e la migliore sesta, giocati tra il 31 gennaio e il 7 febbraio.
L'elenco completo delle qualificate ai play off al termine della fase a gironi ha visto, oltre alle 3 formazioni italiane, prime classificate nel pool B (Itas Trentino), C (Gas Sales Daiko Piacenza ) e E (Cucine Lube Civitanova ), lo Ziraat Bank Ankara (primo nel gruppo A), e lo Jastrzebski Wegiel (primo nel gruppo D).
Le ultime 3 compagini emergeranno dagli scontri tra:
·  Tours Vb (2^ Pool B)
·  Berlin Recycling Volley (3^ Pool C)
la cui vincente incontrerà Itas Trentino.
·  Grupa Azoty Kedzierzyn-Kozl (2^ Pool A)
·  Halkbank Ankara (2^ Pool C)
la cui vincente incontrerà Cucine Lube Civitanova.
·  Guaguas Las Palmas (2^ Pool D)
·  Vk Lvi Praha (2^ Pool E)
la cui vincente incontrerà Ziraat Bank Ankara.
Già definito l'ultimo quarto, che vede lo scontro tra Jastrzebski Wegiel e Gas Sales Daiko Piacenza.

Valutazioni e nuovi equilibri

Dopo 3 vittorie consecutive in Champions League, stupisce vedere la squadra di Kozle costretta agli spareggi per conquistare un posto nei quarti di finale.
Il team polacco non deve però essere sottovalutato, così come importante è tenere sotto osservazione il Wegiel, finalista dello scorso anno e che affronterà in Piacenza nel quarto di finale di cartello.
La squadra emiliana si sta preparando al confronto con grande attenzione. Qualsiasi passo falso contro una squadra solida come quella polacca potrebbe rivelarsi fatale, soprattutto perché i bianco-rossi vogliono dimostrarsi e affermarsi come squadra completa sia a livello di campionato nazionale, sia a livello internazionale.
Le partite che vedono impegnate le altre due compagini azzurre non sono meno impegnative. Comunque si rivelerà il calendario, si tratta sempre di scontri ai vertici del volley europeo.
A proposito della qualità del torneo, non si deve trascurare un aspetto importante delle sue ultime edizioni. L'assenza di squadre russe e bielorusse dai tabelloni di coppa ha ovviamente contribuito a una variazione degli equilibri:
· dando più spazio a certe nazioni, che si sono viste aumentare le quote a propria disposizione (come la Germania);
· generando un cambiamento dei valori in campo, dal momento che le squadre escluse, con i loro talenti, hanno sempre espresso in campo grandi performance.

La coppa CEV - Allianz Milano

Milano si ferma.
Chiamata a ribaltare la sconfitta del turno di andata degli ottavi di finale, contro l'Aluron CMC Warta Zawiercie, il 19 gennaio 2024 il team guidato dal tecnico Piazza puntava a una vittoria 3-0 o 3-1 per giocarsi la qualificazione ai quarti al Golden Set.
La squadra era quindi chiamata all'impresa, a una dimostrazione di forza che doveva portare il sestetto milanese a riscattare diverse performance non all'altezza disseminate lungo il suo cammino sia in campionato che in coppa. Di seguito le quote sulla vincente del campionato italiano di Superlega.
L'impresa non c'è stata. La squadra di Warta Zawiercie ha replicato il risultato dell'andata, chiudendo la pratica con un doppio 3-0.
Le considerazioni sulla prestazione specifica e sull'andamento dell'intera stagione rimangono come eredità allo staff dirigenziale e al gruppo tecnico milanese. Le percentuali di ricezione, 39% con l’11% di palla perfetta e 4 ace subiti, hanno fatto la differenza. Anche i punti in attacco sono stati pochi, spesso finalizzati dal solo talento giapponese Ishikawa.
Nella vittoria della compagine polacca non c'è niente da eccepire. Rimane all'Allianz molto su cui riflettere, invece.
La prima notizia che trapela dal team meneghino è la conferma, fino alla stagione 2026-2027, del coach Roberto Piazza, che voci insistenti davano in partenza per Civitanova. Questa scelta mostra che la dirigenza ha deciso di evitare la consuetudine tutta italiana di far ricadere sull'allenatore le colpe di una gestione che si è rivelata piena di falle a tutti i livelli. Adesso si torna a pensare al campionato, sperando in un buon piazzamento, anche se le prestazioni della Itas Trentino sembrano impossibili da eguagliare, e la qualificazione nelle coppe del prossimo anno un traguardo tutto da raggiungere.