LiveChat
  • Home
  • News
  • Altri Sport
  • Partite ottava giornata di ritorno del campionato italiano di Volley serie A: possibili sorprese
Partite ottava giornata di ritorno del campionato italiano di Volley serie A: possibili sorprese

Partite ottava giornata di ritorno del campionato italiano di Volley serie A: possibili sorprese

14 febbraio 2024
La Superlega di volley serie A si appresta a disputare l'ottavo turno del girone di ritorno della regular season. Il calendario prevede una giornata infrasettimanale, il 14 febbraio, con un programma sempre più avvincente in chiave di qualificazioni play-off e coppe europee.
Il settimo turno, disputato lo scorso fine settimana, ha riservato diverse sorprese e alcune conferme. Il testacoda tra Itas Trentino e Catania ha sancito l'imbattibilità dei primi e la sempre più difficile situazione dei secondi, ancora più soli in fondo alla classifica.
Le sorprese sono invece arrivate dalle inattese sconfitte di Perugia e Milano.

I risultati della settima giornata

L'ultima giornata del Campionato Italiano di Volley Serie A ha visto: 
· la conferma della forma atletica di Itas Trentino, che vince in scioltezza sul Catania fanalino di coda;
· palesi difficoltà nella tenuta di Perugia, Piacenza e Milano, che non riescono a mantenere il passo della capolista.
Le partite che vedevano impegnate le inseguitrici sembravano alla loro portata, invece i risultati finali sono stati estremamente deludenti e hanno segnato l'ennesima riprova di un andamento altalenante che permette alla squadra di Trento di allontanarsi sempre di più.

Partendo dal fondo della classifica, lo scossone arriva dal Padova, che si impone 3-2 sull'Allianz Milano. Il Catania, invece, poco ha potuto contro un Itas Trentino che fa del proprio dominio nel fondamentale del muro e nella forma del suo fuoriclasse Michieletto armi difficilmente disinnescabili. Anche Taranto e Cisterna devono arrendersi con risultati piuttosto netti contro Civitanova e Modena.
Nella parte alta, Perugia stupisce, sconfitta in casa dal Verona, mentre Piacenza cede, sempre in casa, contro il Monza.
Sotto la capolista Trentino, la classifica si compatta, rendendo il gruppo in corsa verso i play-off sempre più folto.
Per la retrocessione, invece, il Catania rimane sempre più solo in fondo alla classifica, ma soprattutto non sembra in grado di riprendersi e ricompattarsi intorno ai propri giocatori di punta.

I commenti alla settima giornata

Il risultato più eclatante è sicuramente quello che ha visto cedere Perugia sul campo di Verona. L'allenatore degli umbri riconosce il valore degli avversari e una insufficienza del proprio team nel fondamentale della battuta, così come nella conquista di break, mentre gli scaligeri hanno stupito per attacchi e muri, mantenendosi sempre in vantaggio.
Taranto e Civitanova, così come nella partita dell'andata, danno vita a uno scontro vivace e serrato. La partita finisce con i tarantini che recriminano su alcune situazioni che hanno scaldato gli animi proprio nelle ultime fasi di gioco. Alex Nikolov si guadagna l'MVP in un match in cui è stato più volte determinante per azioni particolarmente delicate.
L'Allianz non passa a Padova. La squadra di Milano continua a sorprendere per discontinuità. Passa fluidamente da acuti a rovinose cadute ed evidenzia la necessità di un grande lavoro di rifondazione, soprattutto a livello di gioco di squadra; pecca inoltre su diversi fondamentali.
Vincendo, Padova si porta a un solo punto dalla salvezza matematica.
Modena si impone su Cisterna, rialzando la testa dopo alcuni turno piuttosto problematici e agganciando in classifica la squadra di Andrea Rossi, che ha sofferto soprattutto nel fondamentale del Servizio.
Itas Trentino ha invece avuto gioco facile con il Catania. Imponendosi con un secco 3-0 ha firmato la quasi sicura condanna del club siciliano alla serie cadetta, ipotecando contemporaneamente l'accesso ai play-off.

L'ottavo turno

L'ottava giornata di ritorno, che si terrà con turno infrasettimanale oggi mercoledì 14 febbraio, regala a ogni risultato un peso sempre più consistente in termini di:
· play-off scudetto;
· conquista di posti nelle coppe europee.
Di seguito il link alle quote per le prossime partite della Superlega Volley.
Il calendario vede la capolista Itas Trentino opposta a Cucine Lube Civitanova, in uno dei match che su carta si presenta come piuttosto equilibrato. La squadra marchigiana ha necessità di punti e potrebbe contare sulla sazietà della capolista, che sa di tenere saldamente in mano la testa della classifica e che quindi potrebbe allentare la presa e lasciare alcuni campioni in panchina a riprendere fiato.
Perugia si fa ospitare dal Cisterna e tenterà il rimbalzo, dopo la cocente sconfitta dello scorso turno. Non si tratta dell'ultimo treno, ma la squadra umbra, molto accreditata anche per la vittoria finale, ha mostrato punti di debolezza che deve cercare di recuperare.
Milano e Monza, separate da appena 3 punti, daranno vita a un derby molto sentito. L'Allianz è la squadra del campionato che si è mostrata più fragile, alternando risultati e prestazioni molto diverse e non brillando eccessivamente nemmeno sui campi europei.
Anche Verona e Piacenza possono dar vita a un match appassionante, visto che gli equilibri in campo sono piuttosto confrontabili.
Padova deve imporsi sul Catania per raggiungere la salvezza matematica, mentre Taranto deve recuperare su Modena, per mettere più spazio possibile tra sé e l'ultima in classifica.
Finché le statistiche di gioco rimangono così a favore della squadra trentina, in vantaggio su quasi tutti i fondamentali e con una efficienza di punti vincenti che la pone molto sopra la concorrenza, le avversarie hanno prospettive piuttosto grigie. È però vero che la fase di play-off costituisce una torneo a sé stante, che può rivoluzionare quelli che sono gli equilibri della regular season.
Sicuramente la presenza tra le fila della squadra capolista di un campione come Michieletto, ancora una volta MVP dell'incontro, fa la differenza, così come un Rychlicki che mette giù 15 palloni, ormai attore determinante del sestetto trentino.
Per amore dello spettacolo, e mai termine fu più azzeccato per un turno che si gioca nel giorno di San Valentino, la speranza è che questo ultimo scorcio di campionato riservi qualche sorpresa e che i play-off permettano di vedere scontri accesi e serrati.