REGISTRATI
|

GUIDA ALLA “COPA AMÉRICA CENTENARIO”

Pronostici Copa America Centenario USA 2016 - GazzaBet

 

 

La “Copa América Centenario” (3-26 Giugno 2016) si caratterizza per essere il torneo delle ‘prime volte’. Favorite d’obbligo sono Argentina e Brasile, ma ricordatevi che il campione uscente è il Cile, mentre l’Uruguay ha vinto nel 2011. Queste quattro Nazionali hanno cannibalizzato le ultime 13 edizioni: l’unica eccezione è stata il successo della Colombia nel 2001 trascinata dai 6 gol di Víctor Aristizábal. 

 

Il nome: perché questa edizione è denominata ‘Centenario’? Perché viene giocata in occasione del centenario della CONMEBOL, la Confederazione Sudamericana del Calcio, ma anche a 100 anni di distanza dalla prima edizione (Argentina 1916). Il torneo verrà ospitato per la prima volta dagli Stati Uniti d’America. 

 

Squadre partecipanti: anche in questo caso una novità. 16 squadre anziché le consuete 12, divise in quattro gruppi. 10 squadre fanno parte della CONMEBOL sudamericana, le altre 6 appartengono alla CONCACAF nord-centro americana. Le Nazionali di Haiti e Panama sono all’esordio nella manifestazione.  

 

Date chiave: Venerdì 3 Giugno, match inaugurale Stati Uniti – Colombia. 

I quarti di finale si giocheranno fra il 16 ed il 18 Giugno, le semifinali sono in programma il 21-22 Giugno, mentre la finale si giocherà Domenica 26 Giugno al “MetLife Stadium” di East Rutherford, New Jersey. A causa del fuso orario, in Italia saranno le 02:00 di Lunedì 27 Giugno.

 

Stadi: sono 10, tutti di grandissime dimensioni se pensate che il meno capiente – il “Solder Field” di Chicago – può ospitare 63.000 spettatori. Lo stadio più grande è invece il “Rose Bowl” di Pasadena, che fu teatro della finale di USA ’94 fra Italia e Brasile.

 

Pronostici Copa America Centenario USA 2016 - GazzaBet

 

“Italiani”: 16 calciatori della nostra Serie A sono stati convocati per questa manifestazione. I quattro colombiani Murillo, Zapata, Cuadrado e Bacca, Miranda per il Brasile, il duo argentino Roncaglia – Higuain, Medel, Pulgar e Pinilla nel Cile, il trio uruguayano Laxalt- Gaston Silva – Vecino, la coppia Rincon – Martinez (Venezuela) e Piris (Paraguay).

 

Albo d’oro: oltre un terzo delle 44 edizioni della Copa América sono state appannaggio dell’Uruguay. La “Celeste” ha trionfato infatti 15 volte, l’ultima delle quali nel 2001. L’Argentina, a quota 14, potrà pareggiare i conti quest’anno. Sono solo 8 i successi del Brasile, pochi considerando che la Nazionale verdeoro è stata cinque volte campione del mondo… Staccatissime le altre rappresentative. 2 trionfi a testa per Paraguay e Perù, ma entrambe non vincono dagli Anni Settanta, 1 vittoria per Bolivia (1963), Colombia (2001) e Cile (2015).

 

Pronostici Copa America Centenario USA 2016 - GazzaBet

 

Dopo questa breve introduzione, analizziamo più nel dettaglio i quattro gruppi della prima fase partendo dal Gruppo A, sicuramente quello con i valori più equilibrati. 

 

Gruppo A (Stati Uniti – Colombia – Costa Rica – Paraguay)

Partiamo dagli USA capitanati dall’ex centrocampista di Chievo e Roma Michael Bradley, ora compagno di squadra di Giovinco a Toronto. La Nazionale nordamericana allenata da Jurgen Klinsmann, potrà contare anche sull’astro nascente Christian Pulisic, un centrocampista offensivo classe 1998, in forza al Borussia Dortmund e autore dei suoi primi 2 gol nella Bundesliga 2015/16. Pesa però l’assenza del bomber Altidore (32 gol in Nazionale), out per un infortunio al tendine.

 

La lista dei convocati della Colombia ha destato qualche sorpresa specialmente in attacco dove spiccano le assenze dell’ormai declinante Radamel Falcao, di Jackson Martinez e Muriel (Samp). C’è invece Carlos Bacca a guidare il plotone dei giocatori di Serie A comprendente anche Zapata, Murillo e Cuadrado. Ovviamente a disposizione anche James Rodriguez nonostante abbia scaldato la panchina nel Real Madrid.

 

La Costa Rica sorprese tutti due anni fa arrampicandosi fino ai quarti di finale dei Mondiali 2014. Metà della rosa è rimasta immutata. Una tegola ha colpito la Nazionale del c.t. Ramirez che non potrà contare sul portiere del Real Keylor Navas. La stella è Bryan Ruiz (Sporting Lisbona) 

 

Chiudiamo col Paraguay che nel 2016 ha bloccato sul 2-2 Ecuador e Brasile nelle qualificazioni ai prossimi Mondiali. Si punta sui gol di Dario Lezcano – 5 presenze e 4 reti in Nazionale – ma attenzione anche al talento di proprietà della Roma, Antonio Sanabria, autore di 11 gol nella sua stagione in prestito allo Sporting Gijon. 

 

Pronostico qualificate: Stati Uniti e Colombia  

 

Pronostici Copa America Centenario USA 2016 - GazzaBet

 

Gruppo B (Brasile – Ecuador – Haiti – Perù)

La qualità del Brasile è in continuo calo e l’infortunio di Douglas Costa (Bayern Monaco) è stata una ulteriore botta per il c.t. Dunga. L’unico calciatore del nostro campionato è Miranda, fra l’altro capitano. Un altro tocco interista è dato dall’ex nerazzurro Coutinho. Per i gol chiedere di Hulk, da anni bomber dello Zenit. 

 

L’Ecuador merita attenzione e rispetto se non altro perché guida il gruppo sudamericano nelle qualificazioni ai Mondiali 2018 dopo 6 gare, quattro delle quali vinte. Pochi nomi nuovi in rosa; ci si affida ancora all’esperienza di Antonio Valencia (Man Utd) ed Enner Valencia (West Ham). 

 

Haiti si è qualificata vincendo piuttosto sorprendentemente i playoff qualificazione contro Trinidad & Tobago. Mezzi tecnici limitati, ma soprattutto questa squadra non segna: 0 gol nelle prime 4 partite di qualificazioni ai prossimi Mondiali. Cinque dei suoi convocati giocano nella NASL, la North American Soccer League, campionato minore statunitense dove allena Nesta (Miami FC).

 

Nonostante il terzo posto del 2015, il Perù non ci sembra in grado di ripetere quell’exploit. Le sensazioni derivano dalle 6 gare finora disputate per le qualificazioni a Russia 2018: 4 sconfitte, 1 pareggio ed una vittoria di misura sul Paraguay siglata dalla stella Jefferson Farfan che però non fa parte della selezione. Assente anche il pescarese Lapadula (madre peruviana) che ha preferito portare a termine i playoff di Serie B rinunciando ad una possibile chiamata.  

 

Pronostico qualificate: Brasile e Ecuador 

 

Pronostici Copa America Centenario USA 2016 - GazzaBet

 

Gruppo C (Messico – Uruguay – Giamaica – Venezuela)

Quattro vittorie in 4 partite senza gol al passivo nelle qualificazioni a Russia 2018 e due 1-0 a Paraguay e Cile nelle amichevoli più recenti. Il Messico si presenta con un bel biglietto da visita. Il leader è sempre “Chicharito” Hernandez, autore di 26 gol stagionali al Bayer Leverkusen.  

 

L’Uruguay non cambia mai. Muslera, Fucile, Godin, Maxi e Alvaro Pereira, Gonzalez, Rios, ma soprattutto Cavani e Suarez. Fra le pochissime novità i tre calciatori della nostra Serie A: Gaston Silva (Torino), Laxalt (Genoa) e Vecino (Fiorentina).

 

Per la Giamaica sarà la seconda partecipazione dopo quella dell’anno scorso dove perse tutte le tre partite, ma senza sfigurare almeno a livello di punteggio: triplo 1-0 contro Argentina, Paraguay e Uruguay. Al centro della difesa troneggia Wes Morgan, il capitano del Leicester di Ranieri, pronto per un altro miracolo stavolta con i “Reggae Boyz”. 

 

Momento storico molto critico per il Venezuela. La “Vinotinto” ha perso 5 partite su 6 nelle qualificazioni ai prossimi Mondiali incassando 17 gol. Si è appena insediato il nuovo c.t. Rafael Dudamel, ma le possibilità di qualificazione sono pressoché nulle. 

 

Pronostico qualificate: Messico e Uruguay 

 

Pronostici Copa America Centenario USA 2016 - GazzaBet

 

Gruppo D (Argentina – Cile – Bolivia – Panama)

Dopo essere andata in bianco nelle ultime 7 edizioni – ultimo successo nel 1993 – l’Argentina non può fallire nuovamente con i giocatori di questo ciclo… Roncaglia e Higuain rappresentano la pattuglia italiana che ha perso Biglia per infortunio. Il trio Messi – Aguero – Higuain ha segnato più di 100 gol in Nazionale, ma senza mai alzare un trofeo. 

 

Le due sconfitte nelle amichevoli preparatorie con Giamaica e Messico hanno fatto suonare un campanello di allarme nella Nazionale campione del 2015. Rispetto all’anno scorso non vedremo più in panchina il c.t. Jorge Sampaoli: il Cile ora è in mano all’argentino Pizzi.  

 

La Bolivia ha battuto solo il Venezuela nelle prime gare di qualificazione ai prossimi Mondiali e ne ha presi 4 dagli USA in una amichevole giocata prima del via di questa manifestazione… Rosa composta quasi esclusivamente da calciatori locali: solo due giocano in Europa e uno negli Emirati.

 

Chiudiamo con Panama, all’esordio in Coppa America. La Nazionale di. Hernán Gómez si è qualificata battendo Cuba ai playoff, ma si sta comportando egregiamente anche nelle qualificazioni CONCACAF a Russia 2018 dove ha già battuto Giamaica ed Haiti inchinandosi solo alla Costa Rica. 

 

Pronostico qualificate: Argentina e Cile 

 
BUONA “COPA AMÉRICA CENTENARIO” A TUTTI!

 

 

 
 

X